Branding e Corporate Image
Cos'è il branding
Il Branding è il processo che si segue quando si deve costruire un brand nuovo o quando si deve riorganizzare la comunicazione di un marchio esistente. Occorre conoscere approfonditamente il mercato e il cliente di riferimento per poter raggiungere i migliori risultati.
Brand Identity
Ogni strumento, cartaceo o online, ogni supporto che consenta di far relazionare il brand con il pubblico e gli stakeholder rientra nella Brand Identity (o Identità di Brand). Coerenza deve essere la parola chiave alla base della sua intera costruzione che deve essere allo stesso tempo solida (basata su regole comuni) e vitale (in grado di relazionarsi a nuovi strumenti o a nuovi mercati).
Corporate Image
La parte più istituzionale della Brand Identity che comprende gli strumenti necessari all’interazione ufficiale dell’azienda con il mercato; in generale fa parte della Corporate Image anche la realizzazione del Manual d’uso che regola gli utilizzi consentiti del brand (ma anche degli altri strumenti della Brand Identity) in ogni sua forma.
Brand Strategy
Le azioni strategiche per organizzare la comunicazione aziendale, compresa ovviamente anche la veicolazione del marchi,questa la Brand Strategy che deve essere sinergica con gli obiettivi aziendali di medio e lungo periodo.